Por que Ferenczi hoje?
DOI:
https://doi.org/10.60106/rsbppa.v7i1.174Abstract
Nos congressos internacionais anteriores – de Paris, Budapeste, Nova York, São Paulo, Madrid e Tel Aviv –, Ferenczi foi reconhecido como um dos fundadores da psicanálise, um alter ego de Freud que, desde os primeiros passos da nossa disciplina, deu voz a aspectos importantes (relacionais e procedimentais, antecipo) que o método e a teoria recém instituídos já estavam inevitavelmente sacrificando em sua atuação concreta. [...]
Downloads
References
BORGOGNO, F. (1997). Elasticity of Technique: the psychoanalytic project and the trajectory of Ferenczi’s life. The American Journal of Psychoanalysis, New York, v.61, n.4, p.391-407, 2001.
______. (1998). Sándor Ferenczi’s First Paper Considered as a “Calling Card”. International Forum of Psychoanalysis, Stockholm, v.8, n.3/4, p.249-256, 1999.
______. Psicoanalisi come Percorso. Turim: Boringhieri, 1999a.
______. (1999b). La “lunga onda” della catastrofe e le “condizioni” del cambiamento psichico nel pensiero clinico di S. Ferenczi. In: BONOMI, C.; BORGOGNO, F. (Org.). La Catastrofe e i suoi Simboli. Turim: UTET Libreria, 2000.
______. La “longue onde” de la “catastrophe” et les “conditions” du changement psychique dans la pensée clinique de Ferenczi: un hommage au “bébé vivant”. In: ARNOUX, D. J; BOKANOWSKI, T. Le Nourrisson Savant: une figure de l’infantile. Paris: In Press Éditions, 2001.
DI CHIARA, G. (1999). L’Inconscio e la Formazione Psicoanalitica. Conferência proferida no Centro Milanese di Psiconalisi em 1999.
FÉDIDA, P. (2001). Il Buon Uso della Depressione. Turim: Einaudi, 2002.
FERENCZI, S. (1908a). Il Significato dell’Eiaculazione Precoce. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1908b). La Nevrosi alla Luce dell’Insegnamento Freudiano e la Psicoanalisi. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1908c). Psicoanalisi e Pedagogia. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1909a). Le Psiconevrosi. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1909b). Introiezione e Transfert. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1912). Sintomi Transitori nel Corso dell’Analisi. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.1.
______. (1915). Anomalie Psicogene del Timbro di Voce. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.2.
______. (1919). La Tecnica Psicoanalitica. In:______. Opere. Milão: Cortina, 1990. v.2.
______. (1920-1932). Frammenti e Annotazioni. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1924). Scienza che Addormenta, Scienza che Risveglia (Lettera a Frigyes Karinthy). In:______. Opere. Milão: Cortina, 1992. v.3.
______. (1927). L’Adattamento della Famiglia al Bambino. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1928a). L’Elasticità della Tecnica Psicoanalitica. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1928b). La Terapia Analitica del Carattere. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1929a). Il Bambino Indesiderato e il suo Istinto di Morte. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1929b). Principio di Distensione e Neocatarsi. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1931). Le Analisi Infantili sugli Adulti. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1932a). Confusione delle Lingue tra Adulti e Bambini. In:______. Opere. Milão: Cortina, 2002. v.4.
______. (1932b). Diario Clinico. Milão: Cortina, 1988.
FREUD, S.; JONES, E. (1993). Corrispondenza 1908-1939. Turim: Bollati Boringhieri, 2001. v.1.
SPEZIALE-BAGLIACCA, R. Freud Messo a Fuoco. Turim: Bollati Boringhieri, 2002.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
I attribute the copyrights that belong to me, on this work, to SBPdePA, which may use and publish it by the means it deems appropriate, including on the Internet or in any other computer processing.